Uno degli strumenti più importanti che tutti noi ormai abbiamo in casa è il pc, sia esso usato per lavoro, per gioco o per rimanere in contatto con familiari e amici che non vivono nella nostra stessa città. Oggi il pc è diventato un elemento fondamentale in quasi tutte le case.
Il problema si presenta quando si rompe e dobbiamo portarlo a riparare. Ci fidiamo davvero del luogo in cui lo portiamo? Non solo per le informazioni che contiene, dal momento che di solito quando il pc si rompe lo fa all’improvviso e senza darci il tempo di vuotarlo, ma anche per le innumerevoli voci che compariranno poi in fattura e di cui probabilmente non conosceremo il significato. Cercherò dunque di spiegarti come si deve interpretare la fattura di riparazione del pc.
Le fatture di riparazione del pc non sono molto diverse da qualsiasi altra fattura. Vi si trovano tutte le indicazioni relative ai dati e alle imposte applicabili, ma sono le altre voci a cui dobbiamo prestare attenzione e che dobbiamo analizzare singolarmente. Assicurati che gli operatori addetti abbiano effettivamente svolto tutte le operazioni indicate in fattura e, soprattutto, verifica tutto ciò che funzionava correttamente e ciò di cui eventualmente non avevi esigenza. Se ad esempio ti hanno fatturato l'installazione di un antivirus e tu già ne avevi uno che funzionava alla perfezione, c’è qualcosa di sospetto.
C’è poi una voce ricorrente, ovvero quella relativa alla manodopera, che puoi trovare anche come “servizio tecnico” o “servizi prestati”. Se la ditta è venuta a casa a ritirare il tuo pc, troverai anche la voce “trasporto” o qualcosa di simile. In sostanza, l’interpretazione di una fattura di riparazione del pc è del tutto simile a quella di qualsiasi altra fattura, sebbene sia opportuno esaminarla con maggiore attenzione dal momento che potremmo trovare termini tecnici che non conosciamo. La cosa migliore da fare è chiedere delucidazioni in merito ad ogni singola voce che non risulta essere chiara direttamente a chi emette la fattura.