Le grandi marche mettono a disposizione dei clienti un servizio di assistenza tecnica per risolvere qualunque problema possa sorgere dopo l’acquisto del prodotto, che sia una macchina, un televisore o un frullatore. Ogni prodotto di marca sarà dotato di una garanzia d’acquisto per la quale se il prodotto non funziona bene o si rompe, l’impresa ne risponderà, gratuitamente, sempre e solo se il difetto è di fabbrica e non è dovuto al cattivo utilizzo o a incidenti (una caduta, per esempio).
I servizi di assistenza delle grandi marche funzionano, di solito, con totale affidabilità e sicurezza. Se hai comprato un prodotto, la casa produttrice lo ripara non solo se il difetto è di fabbrica durante la garanzia ma anche se il motivo del danno non è coperto dalla garanzia (in questo caso a pagamento) e, trattandosi di grandi marche, le tariffe non saranno economiche. In generale molte grandi marche offrono un servizio di cortesia per cui rilasciano un prodotto di sostituzione durante i tempi della riparazione. Per quest’ultimo, qualsiasi danno sarà responsabilità del cliente poiché si tratta di un prestito.
Il problema dei servizi di assistenza tecnica è che alcune grandi marche non hanno sede in Italia per cui è necessario farsi carico dei costi della spedizione. Oggigiorno, se è necessario pagare per la riparazione, nonostante il servizio di assistenza tecnica della casa di produzione sia molto affidabile, ci si può rivolgere a specialisti in riparazioni di prodotti di marca, che lo faranno molto velocemente e in molti casi a prezzi molto più convenienti.